In questo periodo si parla molto di CER, sigla che sta per “Comunità Energetiche Rinnovabili”. È un’aggregazione di clienti finali (possono essere insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale) che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali a livello locale partecipando collettivamente alle attività di produzione, condivisione, consumo e vendita di energia elettrica prodotta da impianti da fonti rinnovabili.
I benefici delle Comunità Energetiche Rinnovabili sono molteplici:
- benefici ambientali, non emettono CO2, sono a km0 e quindi evitano sprechi di energia, dovuti alle perdite della distribuzione;
- benefici economici, ogni membro della Comunità riceve un compenso economico sull’energia condivisa dalla Comunità;
- benefici sociali, sviluppano un indotto produttivo e nuova occupazione locale consentono la produzione autonoma e locale di energia elettrica;
- promuovono anche l’economia circolare, perché gli impianti vengono tipicamente realizzati su terreni industriali inutilizzati, che trovano in questo modo una nuova funzione.
Qui vi offriamo una guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili per darvi una panoramica. Solartech Italia vi può seguire in ogni fase di progettazione e realizzazione dell’impianto e darvi modo di realizzare questa nuova frontiera della produzione e usufrutto dell’energia.