Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024 è diventato operativo il D. L. n. 19, con il quale è stato introdotto, all’art. 38 (che puoi leggere qui), un importante credito d’imposta per incentivare la transizione digitale ed energetica delle aziende. Nel caso di acquisto di pannelli fotovoltaici 5.0, che presentano determinate caratteristiche, tale credito d’imposta può raggiungere il 63% dell’investimento sostenuto.
Secondo il piano di Transizione 5.0 possono accedere ai tali benefici “tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato e alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato … indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale… Che negli anni 2024 e 2025 che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici”.
L’investimento iniziale per un impianto fotovoltaico industriale non prevede soglie di ingresso, se non quelle riconducibili all’obiettivo da raggiungere in termini di riduzione dei consumi energetici.